Pubblicato il in Trend.

Stili e dettagli di tendenza. Ecco cosa andrà di moda nel prossimo autunno-inverno e qual è il trend più giusto sulla base del proprio stile e della propria body shape. 

 

Partono dalle passerelle degli stilisti più all’avanguardia, ma tempo qualche mese e ce li ritroviamo quasi tutte nell’armadio, passando dai brand più accessibili, fino al fast fashion: c’è un trend per tutti i gusti e per tutte le fisicità. Ecco cosa si è visto in passerella e cosa indosseremo dopo le vacanze estive.

 

Ancora stile androgino ma con un tocco di femminilità

Tagli strutturati e linee rigorose, ingentilite da dettagli estremamente femminili. Il look androgino, trend indiscusso delle ultime stagioni, per l’autunno-inverno 2021-22 si tinge di femminilità con fiocchi, merletti e fantasie. 

L’accoppiata vincente per chi ha un stile classico elegante dall’influenza più romantica. Tra le body shape è sicuramente il rettangolo a cantar vittoria, ma con qualche attenzione alle forme, questo trend può essere facilmente perseguibile da qualsiasi body shape. 

 

Torna lo stile preppy, anche in chiave Dark Academia

Polo, cardigan e tartan saranno must indiscussi della prossima stagione. Sarà l’influenza del reboot di Gossip girl o sarà che lo stile collegiale dall’animo americano piace, e non solo alle ragazzine?! 

Accanto a questa variante molto Upper East Side, si fa strada anche la sua declinazione un po’ più cupa, d’ispirazione britannica, che già si era affacciata nello street style degli ultimi anni: lo stile Dark Academia. 

In entrambi i casi parliamo di stile collegiale, uno stile casual sportivo, con un tocco di classicità che premia in primis in rettangolo, ma può essere declinato da tutte le body shape. 

 

Ancora pelle, un trend intramontabile

Che sia eco o no, la pelle ci accompagna già da molte stagioni e non stanca mai. Nera, anche in total black, per la gioia di chi vanta una palette dai toni invernali, ma anche in colori più soft o più urlati per accontentare tutte le palette. 

Ce la ritroviamo su gonne, top, camicie, vestiti, giacche lunghe, bomber e spolverini.

Ideale per le fashioniste, ma anche per chi ha uno stile classico elegante, e perché no, per chi ha un animo più seducente. 

 

Frange a più non posso! 

Non esattamente una novità, ma anche l’autunno-inverno 2021-22 ama le frange. Se già nello scorso inverno vi siete lasciate convincere da questo trend, quest’anno partirete avvantaggiate. 

Non solo borse e accessori, le frange le troviamo ovunque: su gonne, pantaloni, vestiti e cappotti. Piacciono moltissimo alle fashioniste che riescono così a dare ancora più carattere ai look, ma il vedo-non-vedo che possono creare convince molto anche le più seducenti.  

Divertitevi, ma attenzione ai volumi e alle proporzioni.

 

Tricot, un trend che sa di artigianalità 

Già l’estate ci aveva dato un piccolo assaggio di questo trend che, per l’autunno inverno 2021-22, si consolida sempre più. Di cosa sto parlando? Del lavorato a maglia che, partito dalle borse, invade gonne, vestiti, pantaloni. Da mixare con capi basic e jeans, ma da sfoggiare anche in total look. Fantasie che sanno ancora più di handmade, ma anche tinta unita, ce n’è per tutte le palette. Unico alert: attente ai volumi!

 

Comfy look: il lockdown ha lasciato il segno

Sicuramente il lockdown ha reso tutte un po’ più casual, la poca vita social ci ha abituato ai materiali morbidi, alle scarpe basse, alle forme più fluide. In breve allo stile comfy. E quando ci si abitua alla comodità, è difficile tornare indietro. Lo sanno bene anche gli stilisti che hanno portato in passerella tute, felpe, jeans che non segnano le forme e scarpe basse. Un trend perfetto per chi ha uno stile casual, ma anche per chi ha trasformato recentemente il proprio stile aggiungendo un tocco di comfort. L’alert è sempre lo stesso: dosate i volumi per evitare di cadere in capi informi che non rendono giustizia a nessuna, e scegliete i tagli sulla base della vostra fisicità. 

 


Nell’immagine di copertina, da sinistra:
Collezione Autunno-Inverno Isabel Marant
Collezione Autunno-Inverno Christian Dior
Collezione Autunno-Inverno Alberta Ferretti