Pubblicato il in Facial shape.

Ti sei chiesta più volte quale sia la forma del tuo viso senza venirne a capo? Sei nel posto giusto, ti aspetta un test semplice e veloce per definire una volta per tutte la tua facial shape. 

 

Conoscere la propria forma del viso è aspetto importantissimo per la propria immagine. Dal contorno del nostro viso dipendono molte scelte strategiche come il taglio di capelli, l’acconciatura, la scelta dei gioielli, degli occhiali e perché no anche la forma delle sopracciglia. 

Il modo più certo per scoprire quale sia la propria facial shape è quello di fare un’analisi del viso professionale (puoi scoprire di più cliccando qui). Questo ti porterà a scoprire anche tanti altri aspetti che caratterizzano il tuo volto, come proporzioni, simmetrie, caratteristiche del profilo e tanto altro. Ma un test semplice e veloce è quello che ti serve per iniziare ad avanzare le prime ipotesi. 

 

Prima di partire con il vero e proprio test per scoprire la tua facial shape qualche indicazione tecnica. 

Lega i capelli, o comunque fai in modo che non coprano il contorno del tuo viso. Se serve, utilizza anche fermagli o cerchietti. Dopo di ché guardati allo specchio, cercando di avere una luce abbastanza frontale. E cerca di delineare il contorno del tuo viso. Non sorridere e non fare alcuna smorfia, ma tieni conto del tuo viso rilassato. 

Un aiuto in più può essere quello di provare a valutare la tua forma del viso in una fotografia. Spesso nel guardarci in foto siamo più oggettivi. Fondamentale la prospettiva frontale e, anche in questo caso, la luce.

Ora non ti resta che leggere queste descrizioni e vedere in quale di queste forme del viso ti ritrovi maggiormente. 

Viso ovale, regolare e armonioso

Test facial shape viso ovale

Se è un viso abbastanza lungo, tanto che la sua lunghezza misuri grossomodo il doppio della sua larghezza, hai un viso ovale. Si tratta di un viso molto regolare, caratterizzato da lineamenti armoniosi, che dal punto più ampio vanno ad affievolirsi verso le tempie e verso il mento. 

Viso tondo, dai lineamenti morbidi

Test facial shape viso tondo

Se si tratta di un viso abbastanza largo e corto, in cui larghezza e lunghezza tendono ad equivalersi, hai il viso tondo. Attenzione, però, tondo non significa necessariamente paffuto, ma piuttosto pieno, dal contorno più tondeggiante, in cui non sono presenti degli zigomi accentuati.

Viso ovale allungato, lunghezza è la parola d’ordine

Test facial shape viso ovale allungato

Se è molto sottile e soprattutto lungo, hai un viso oblungo o ovale allungato. Le tue guance e gli zigomi non sono arrotondati, ma piuttosto piatti. Si tratta di un viso si sviluppa più che altro in lunghezza, e per questo spesso ha fronte ampia e alta e naso abbastanza lungo.

Viso a diamante, zigomi a rapporto

Test facial shape viso diamante

Hai un contorno molto simile a quello del viso ovale ma degli zigomi molto marcati che tendono ad allargare il contorno del viso esattamente in quel punto? Hai un viso a diamante, caratterizzato da mento e fronte abbastanza sottili, tanto da rendere il viso un po’ più spigoloso.

Viso quadrato, linee marcate e spigolose

Test facial shape viso quadrato

Se hai un viso abbastanza corto e largo su quasi tutta la sua lunghezza, hai un viso quadrato. I lineamenti del tuo viso sono abbastanza squadrati, i due lati presentano due linee verticali che vanno a smussarsi solo leggermente verso l’attaccatura dei capelli, e poi verso il mento che apparirà comunque molto definito. 

Viso rettangolare, spigoloso come un quadrato, lungo come un ovale

Test facial shape viso rettangolare

Se si tratta di un viso molto spigoloso, simile al viso quadrato, ma semplicemente un po’ più lungo, come un ovale, hai un viso rettangolare. Ecco, se sei indecisa tra ovale e quadrato, probabilmente è proprio perché il tuo viso è il perfetto mix di entrambe le facial shape. 

Viso a triangolo, mascella protagonista

Test facial shape viso triangolo

Se il punto più ampio del tuo viso è la mascella e, disegnando il contorno del tuo volto, i lineamenti si vanno ad assottigliare molto verso la fronte, hai un viso a triangolo. Molto spigoloso e marcato nella parte bassa e quasi sfuggente verso tempie e fronte, il viso a triangolo presenta dei lineamenti molto caratteristici. 

Viso a triangolo inverso, fronte in primo piano e mento sfuggente

Test facial shape viso triangolo inverso

Tempie e fronte sono molto ampie, mentre le tue guance e gli zigomi convergono verso il mento sottile e appuntito? Hai un viso a triangolo inverso. Si tratta di un viso tendenzialmente magro e abbastanza lungo. 

Viso a cuore, tempie ampie e zigomi protagonisti

Test facial shape viso cuore

Se le tempie sono la porzione più larga del tuo viso, mentre la fronte va a restringersi leggermente, i tuoi zigomi sono abbastanza pronunciati, e il tuo mento abbastanza appuntito, hai un viso a cuore. In cosa si differenzia dall’apparentemente simile viso a triangolo inverso? il viso a cuore è un viso abbastanza pieno, e non eccessivamente lungo. Spesso, ma non sempre, l’attaccatura dei capelli è a V.

 


Credits immagini
Immagine copertina: Monica Bellucci – featureflash Photo Agency /Shutterstock.com, Michelle Williams – Denis Makarenko / Shutterstock.com, Liv Tyler – BAKOUNINE / Shutterstock.com, Scarlett Johansson – Tinseltown / Shutterstock.com, OLIVIA WILDE – Quinn Jeffrey / Shutterstock.com, Michelle Hunziker – DELBO ANDREA / Shutterstock.com, Jennifer Aniston – DFree / Shutterstock.com, Reese Witherspoon – Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com, Ruby Rose – Tinseltown / Shutterstock.com
Altre immagini: Jessica Biel – Tinseltown / Shutterstock.com, Anne Hathaway – Everett Collection / Shutterstock.com, Selena Gomez – BAKOUNINE / Shutterstock.com, Cameron Diaz – Tinseltown / Shutterstock.com, Eva Riccobono – Matteo Chinellato / Shutterstock.com, Sarah Jessica Parker – Tinseltown / Shutterstock.com, Halle Berry – Joe Seer / Shutterstock.com, Melania Trump – lev radin / Shutterstock.com, Keira Knightley – Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com, Margot Robbie – Kathy Hutchins / Shutterstock.com, Alexa Chung – Kathy Hutchins / Shutterstock.com, Angelina Jolie – vipflash / Shutterstock.com, Minnie Driver , Kelly Osbourne – Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com, Victoria Beckham, Kristen Stewart – Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com, Karlie Kloss – Ovidiu Hrubaru / Shutterstock.com, Christina Ricci – Kathy Hutchins / Shutterstock.com