Novità: Armocromia e Body Shape guide digitali, scopri ora

Test Body Shape Uomo: qual è la tua body shape?

body shape uomo esempi

Essere consapevole di quale sia la tua body shape uomo è fondamentale per selezionare con intelligenza capi e accessori. Questo non significa etichettare rigidamente il tuo corpo, ma piuttosto acquisire consapevolezza in relazione alle tue caratteristiche fisiche per evidenziarle al meglio.

Perché un test body shape uomo?

Erroneamente si pensa che conoscere quale sia la propria body shape sia una prerogativa femminile. Niente di più sbagliato. Conoscersi e scoprire come valorizzarsi non ha genere, e ti porterà non solo a capire cosa acquistare e come abbinare capi e accessori, ma contribuirà anche a farti sentire più sicuro di te stesso, del tuo abbigliamento, della tua immagine.

Il segreto è viverla come un processo che porta all’acquisizione della giusta consapevolezza. Del resto non ci sono regole ferree, solo suggerimenti che potrai fare tuoi e personalizzare sulla base del tuo stile personale. Scoprire quale sia la propria body shape è come sperimentare con colori e tessuti, cercando la combinazione perfetta che ti faccia sentire a tuo agio. 

È come avere una bussola nella moda maschile, una guida che ti orienta tra le scelte disponibili, aiutandoti a selezionare abiti che si adattano alla tua fisicità. 

body shape uomo test

Ricorda, il vero stile è l’espressione genuina di chi sei, e la tua body shape è solo uno degli elementi che contribuiscono alla tua unicità.

Un’analisi professionale può sicuramente fornire dettagli più precisi, ma questo test body shape uomo ti offre un primo passo nella giusta direzione. È come ottenere una mappa generale per esplorare la forma del tuo corpo, un utile punto di partenza.

Test body shape uomo: scopri qual è la tua figura.  

Prima di addentrarci nel test body shape uomo, è importante fare una precisazione legata alla corporatura maschile, che differisce molto da quella femminile per molte caratteristiche. Una se tutte il punto vita.

Quando nell’uomo parliamo di punto vita segnato non dobbiamo immaginare, come avviene per la donna, un punto vita molto più stretto rispetto alle spalle e ai fianchi. Il punto vita dell’uomo appare più definito e segnato rispetto alle spalle.

Anche per la body shape maschile, il primo step per orientarsi è valutare la tipologia di figura che potrà essere:

Figura Omogenea:

Se la distribuzione del peso corporeo è uniforme e le spalle sono allineate al busto, o leggermente più larghe, la tua figura potrebbe essere omogenea. In questo caso la massa muscolare e anche eventuali chili di troppo sono dipartiti su tutta la figura.

Figura Localizzata:

Se una parte del tuo corpo è più strutturata rispetto a un’altra, con spalle o fianchi più larghi o stretti, la tua figura potrebbe essere localizzata. In questo caso avrai la tendenza ad accumulare eventuali chili di troppo in un punto specifico del corpo.

E ora entriamo nel vivo del test body shape uomo. 

Se ti sei identifichi in una figura perlopiù omogenea, non ti resta che approfondire l’argomento per capire se sei un trapezio, un rettangolo o un ovale. 

Body shape uomo rettangolo

Il rettangolo è una figura molto equilibrata con le spalle in linea con il bacino. Il punto vita non è segnato e il bacino è stretto. Si tratta di una figura che, a prescindere dall’altezza, tende ad essere molto slanciata. Le gambe sono sottili e ben modellate. 

È una figura che difficilmente prende peso, potrebbe al massimo avere l’addome leggermente più morbido. Qualche esempio di rettangolo uomo? David Beckham, Eddie Redmayne, Matthew-McConaughey ma anche Evan McGregor. 

Body shape uomo trapezio

La body shape trapezio è la figura più armoniosa. È molto simile al rettangolo, ma le spalle tendono ad essere un po’ più ampie dei fianchi, con il bacino che risulta ancora più stretto. La vita risulta relativamente stretta, per quanto appunto si possa parlare di punto vita stretto per l’uomo. Si tratta di una figura molto slanciata e in genere modellata. 

Hugh Jackman, Daniel Craig, Jason Momoa sono tre esempi pienamente rappresentativi di questa body shape maschile.

Body shape uomo ovale 

Anche la body shape uomo ovale, da figura omogenea, è caratterizzata da spalle in linea con i fianchi. Il punto vita non è definito, anzi è il punto che resta leggermente più ampio.

Anche se snello, è una figura che tende ad essere morbida, poco o affatto spigolosa, con le spalle spioventi. Se ingrassa, per quanto dipartisca la massa corporea su tutta la fisicità, è molto predisposta ad avere l’addome un po’ più rilassato e prominente. Kevin James, James Corden, Russell Crowe sono solo alcuni dei tanti esempi di body shape ovale.

Se ti sei riconosciuto nelle body shape localizzate, l’ulteriore selezione è un po’ più semplice perché le caratteristiche della body shape triangolo uomo (che spesso anche per l’uomo prende il nome di pera) sono assolutamente opposte a quelle della body shape triangolo inverso. 

Vediamole nel dettaglio.

Body shape triangolo

La body shape uomo triangolo è una figura che tende ad avere la parte alta del corpo meno strutturata. Le spalle tendono ad essere strette, non squadrate. 

Il bacino e i fianchi sono più larghi delle spalle. Nonostante il nome, differisce dalla body shape  femminile del triangolo, perché il punto vita del triangolo uomo, al contrario di quella femminile, tende a non essere segnato. 

Eventuali chili di troppo si vanno ad accumulare su addome, bacino e fianchi. Anche le gambe possono essere tornite. 

Si tratta senz’altro della body shape più rara, ma non mancano gli esempi body shape triangolo come Seth Rogen, Chris Pratt, Michael McIntyre, Adam Devine. 

Body shape uomo triangolo inverso

La body shape a triangolo inverso è una figura che tende ad avere la parte alta del corpo ben strutturata rispetto al bacino e ai fianchi che risultano molto più stretti. È simile al trapezio, ma le spalle sono decisamente più larghe, rispetto alla parte bassa del corpo.

Le spalle sono squadrate, il punto vita molto più sottile rispetto alle spalle e le gambe molto più snelle rispetto alla parte superiore del corpo, ma ben modellate. 

Gli uomini triangolo inverso, a prescindere dall’altezza, tendono ad essere molto slanciati, e in genere molto atletici. 

Eventuali chili di troppo si vanno ad accumulare sulla parte alta del corpo: sulla parte alta della schiena e sulle braccia e, solo in ultimo, sull’addome. Qualche esempio di body shape uomo a triangolo inverso? Cody Simpson, Chris Hemsworth, Zac Efron. 

test body shape uomo

Ti sei riconosciuto in una delle cinque body shape viste finora?

Il percorso alla scoperta della tua body shape è un viaggio personale verso la consapevolezza e l’accettazione di te stesso.

Valorizzare le caratteristiche uniche del tuo corpo attraverso scelte di abbigliamento consapevoli non solo migliorerà la tua immagine esteriore, ma avrà un impatto positivo sulla tua autostima e sicurezza. Ricorda che non esiste una forma perfetta, e la bellezza risiede nella diversità.

Sperimenta, divertiti con la moda e trova uno stile che rispecchi autenticamente chi sei.

La tua body shape è solo uno degli elementi che compongono la tua identità, e la moda è uno strumento potente per esprimere la tua unicità al mondo.

Test body shape: non hai ancora le idee chiare?

Non hai ancora chiare le caratteristiche della tua body shape? Tranquillo, capire quale sia la propria figura non è un compito facile e spesso l’autoanalisi può essere influenzata da percezioni non del tutto obiettive del proprio corpo.

Per ottenere una valutazione più precisa, prova a farti fotografare di spalle in abbigliamento intimo o con un costume da bagno aderente. 

Assicurati che la foto sia scattata in prospettiva centrale, senza angolazioni dal basso o dall’alto, evitando selfie improbabili. Osserva l’asse spalle-fianchi, e confronta le tue caratteristiche con le descrizioni delle cinque body shape viste finora.

Se desideri prenotare una consulenza sulla body shape con me, puoi farlo cliccando qui.

Condividi l'articolo
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

Body Shape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Newsletter
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te