Novità: Armocromia guide digitali, scopri i consigli per la tua stagione

logo AYS

Test body shape: qual è la tua body shape?

Test body shape qual è la tua body shape

Conoscere la propria body shape è molto utile per capire come valorizzarsi al meglio con l’abbigliamento e gli accessori. 

Il modo migliore per approcciare a questa tematica è quello di sottoporsi ad una consulenza professionale, perché molto spesso il modo in cui ci guardiamo allo specchio è filtrato da giudizi eccessivamente rigidi che siamo solite dare a noi stesse. 

Questo test è un approfondimento che ti porterà a concentrarti sulle tue caratteristiche e sui tratti caratterizzanti delle body shape, dandoti magari qualche certezza in più o facendoti avanzare le prime ipotesi. 

Test body shape: qual è la tua body shape?

 Ma prima di iniziare giusto qualche precisazione. 

Non si tratta di voler necessariamente trovare un’etichetta che ci riporti ad un frutto o ad una figura geometrica, ma di acquisire consapevolezza di sé e delle scelte in fatto di outfit e abbinamenti. 

Siamo molto più che una figura geometrica, ma avere una figura di riferimento può guidarci tra le tante possibilità che ci offre la moda. 

La prima valutazione da fare è in relazione alla tipologia di figura che potrà essere omogenea o localizzata.

Figure omogenee

Le figure omogenee sono quelle che distribuiscono il peso corporeo omogeneamente e hanno le spalle in linea con il busto. 

Figure localizzate

Le figure localizzate tendono ad avere una parte del corpo più strutturata rispetto ad un’altra e ciò fa sì che in genere le spalle più strette o più larghe del fianco, e la tendenza ad accumulare il peso in un punto specifico del corpo. Esattamente come Shakira con il fianco più morbido rispetto alle spalle più minute. 

E ora entriamo nel vivo del test body shape 

Se ti sei riconosciuta nelle body shape omogenee, non ti resta che indagare ancora più affondo per capire se sei un rettangolo, un diamante, una clessidra o clessidra ad otto.

Body shape rettangolo

  • Se hai una silhouette molto longilinea, con punto vita non segnato o al massimo appena accennato, e alle volte fai quasi fatica a prender peso, molto probabilmente sei un rettangolo. Si tratta di una figura un po’ più androgina, non caratterizzata da molte curve. Olivia Palermo, Charlize Theron e Jennifer Aniston sono alcuni degli esempi possibili di body shape rettangolo. 

Body shape diamante (o ovale)

  • Se il punto vita non è particolarmente stretto, anzi è il punto in cui la figura inizia ad allargarsi verso i fianchi, sei un diamante (o ovale). Il punto più sottile del busto è molto in alto e corrisponde con il sottoseno. I fianchi sono in genere alti, e potrebbero essere anche morbidi, anche se non è una caratteristica imprescindibile. Si tratta di una figura omogenea, che tende ad avere l’addome un po’ più morbido. Questo non vuol dire che sia necessariamente curvy, come per tutte le altre body shape, anche per l’ovale non è mai una questione di taglia, ma di forma e proporzioni. Qualche esempio di body shape ovale? Christine Teigen, Kate Upton e Reese Witherspoon. 

Body shape clessidra 

  • Se il tuo punto vita è molto stretto e segnato, e fianchi e spalle sono in linea, sei una clessidra. La tua è una figura perfettamente bilanciata e anche il seno è sempre in proporzione con la tua figura. Si tratta di una body shape molto sinuosa, che mantiene delle curve più prorompenti anche quando molto magra. Halle Berry, Scarlett Johansson e Emily Ratajkowski sono tre dei tanti possibili esempi di body shape clessidra. 

Body shape clessidra a otto

  • Se, come per la clessidra, hai fianchi e spalle in linea e punto vita molto stretto, ma hai il tuo fianco appare meno “spiovente”, ma più arrotondato, sei una clessidra ad otto. Si tratta di una figura dal busto più compatto che in genere ha il punto vita molto in alto e poco spazio tra il sottoseno e l’addome. Christina Hendricks, Salma Hayek, Kelly Brooks sono alcuni dei possibili esempi di clessidra a otto. 

Se ti sei riconosciuta nelle body shape localizzate, la selezione è un po’ più semplice perché le caratteristiche del triangolo (o pera) sono assolutamente opposte a quelle del triangolo inverso. 

Vediamole nel dettaglio. 

Body shape triangolo (o pera)

  • Se le tue spalle tendono ad essere più piccole rispetto al punto più largo del fianco, sei un triangolo (detto più comunemente pera). La parte alta del corpo tende ad essere molto più minuta rispetto alla parte bassa, il tuo punto vita sempre stretto e ben segnato e, se ingrassi, tendi a mettere peso su fianchi, glutei e gambe. Attenzione, però, si tratta della body shape in cui si riconoscono anche erroneamente tantissime donne, che il più delle volte sono clessidre o magari diamanti dal fianco un po’ più morbido. Qualche esempio di body shape pera, oltre alla ben nota Jennifer Lopez? Kristen Ritter e Kristin Davis. 

Body shape triangolo inverso

  • Se i tuoi fianchi tendono ad essere molto più sottili delle spalle, e mai arrotondati, la parte alta del corpo è molto più strutturata rispetto alla parte alta, sei un triangolo inverso. Il punto vita è poco definito, e potresti avere anche un décolleté molto generoso (ma non è detto). Le tue gambe sono snelle e slanciate. Qualche esempio di body shape triangolo inverso? Caroline Vreeland, Catherine Zeta Jones e  Angelina Jolie. 

Test body shape: non hai ancora le idee chiare?

È normalissimo, non è così semplice, e spesso le autoanalisi sono frutto di una considerazione non oggettiva della propria fisicità. 

Prova a farti fare una foto di spalle in intimo o in abbigliamento intimo, aderente ma non modellante. Deve essere scattata in prospettiva centrale, né dal basso né dall’alto, quindi non tentare un improbabile selfie. Valuta l’asse spalle-busto, punto vita e fianchi, e cerca di valutare le tue caratteristiche in relazione alle descrizioni delle sei body shape che abbiamo visto finora. 

 Per prenotare la tua consulenza di body shape con me, clicca qui

Credits: 

Copertina: Olivia Palermo –  Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Christine Teigen – Kathy Hutchins / shutterstock.com, Halle Berry – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Christina Hendricks – Tinseltown / shutterstock.com, Jennifer Lopez, Caroline Vreeland – Kathy Hutchins / shutterstock.com. Altre immagini:  Adriana Lima – Kathy Hutchins / shutterstock.com, Shakira – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Charlize Theron – Silvia Elizabeth Pangaro / shutterstock.com, Jennifer Aniston – DFree / shutterstock.com, Kate Upton-  Kathy Hutchins / shutterstock.com, Reese Witherspoon – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Scarlett Johansson – Tinseltown / shutterstock.com, Emily Ratajkowski – Debby Wong / shutterstock.com, Salma Hayek-  Jaguar PS / shutterstock.com, Kelly Brook – Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com, Kristen Ritter – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Kristin Davis – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Catherine Zeta-Jones – Ga Fullner / shutterstock.com, Angelina Jolie – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com. 

Condividi l'articolo
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

BodyShape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Newsletter
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te