Novità: Armocromia guide digitali, scopri i consigli per la tua stagione

logo AYS

Tendenze autunno-inverno 2022-23: cosa andrà di moda?

tendenze autunno-inverno 2022-23

Gioirà chi si è già stancato dei bikini e delle t-shirt, sarà meno contento chi vorrebbe l’estate tutto l’anno, ma la prossima stagione è alle porte, e con essa le tendenze autunno-inverno 2022-23. 

Scoprire cosa troveremo nei negozi è utile alle più fashioniste, ma anche per chi ogni anno ama mixare i capi che ha già con qualcosa di modaiolo, magari attingendo anche dalla moda vintage.

Guida pratica alle tendenze autunno-inverno 2022-23 per capire come declinarle in chiave armocromia, body shape e stile.

Contrasto è la parola chiave in fatto di moda della prossima stagione: giochi tra volumi e sovrapposizioni di tessuti, tra formale e informale, tra maschile e femminile, la moda dell’autunno-inverno 2022 torna a stupire.

E ora vediamo nel dettaglio i trend autunno-inverno 2022-23.

Chi non vede l’ora che arrivi l’autunno per sfoggiare nuovamente il cappotto?

Il cappotto torna in tendenza nella sua versione maxi. Sì alle lunghezze eccessive, anche esagerate. Perfetto di giorno accostato ad una pratica sneaker o ad un mocassino più elegante; estremamente fashion se portato con un tacco alto o con uno stivale (rigorosamente over the knee). 

Imbottito, piumato, damascato, di pelle o più classico, il cappotto lungo spopola sulle passerelle e nei negozi. 

Avvitato sarà perfetto per clessidra e pera, dal taglio più dritto per ovale e triangolo inverso. Il rettangolo preferirà sempre il volume, ma attenzione: se l’obiettivo è slanciare la figura, il volume non sarà mai il tuo migliore amico.

Le tendenze autunno-inverno 2022-23 dicono sì anche alla pelliccia, purché vegan.

Maxi ed esageratissimo, il faux fur coat è tra le tendenze della stagione. Via libera all’animalier, al geometrico e alle pellicce dalle forti tinte sature o dai toni caldi. Per quanto le stagioni più fredde siano un tripudio di colori scuri, estate e primavera (armocromaticamente parlando!) non temete, la moda è inclusiva anche in fatto di colori.  

Anche in questo caso, è in tendenza la lunghezza e lo sfarzo: sì alle pellicce piuttosto abbondanti. Un doveroso avvertimento: maneggiare con cura, l’effetto fagotto è dietro l’angolo.

Non conosci l’armocromia? Leggi anche Le basi dell’armocromia

Pelle e vernice a gogo.

La pelle in tutte le sue forme torna sulle principali passerelle, in accezione monocromatica o in color block. Via libera anche all’eco-pelle e al latex per le più coraggiose. 

Abbinala al tuo incarnato e alla tua stagione armocromatica per ottenere dei look mozzafiato. Capospalla, pantaloni o gonne saranno perfette anche per i look da giorno. Di sera, via libera anche ai mini-dress e ai capi più aderenti, anche in stile dominatrix.

Anche il punk style influenza le passerelle e gli store dell’autunno-inverno 2022-23.

È punk-nostalgia, con tartan e stampe a quadri nelle collezioni dei ben più noti stilisti. Un vero e proprio ritorno alle note punk, accordate però sui colori in tendenza di questa stagione. 

Si al tailleur, alle minigonne e agli spezzati per chi ama mixare diverse influenze nel proprio look.

È ancora anni ’90 – 2000 mania nelle tendenze autunno-inverno 2022-23.

“Give me baby one more time” cantava Britney nel ‘98, vestita da scolaretta. Ed è proprio questo stile ora a farla da padrone. 

Sì alla mini, sempre più mini, perfetta in denim oppure in tartan, coordinata al blazer, ma sì anche ai tank top perfetti per le conformazioni a rettangolo. Per la disperazione di pera e clessidra, e non solo, si riconferma la vita bassa già vista in primavera-estate. 

Conosci la tua body shape? Leggi Test body shape: qual è la tua body shape?

Il denim fa (sempre) tendenza.

A vita più o meno bassa, dall’aria stretch o comfy, il jeans domina le tendenze autunno-inverno 2022-23. Semplicissimo o più elaborato, arricchito da tasconi, fantasie e pieghe, il denim è talmente versatile da prestarsi a tutte le body shape e gli stili. 

Genderless: sul filo del masculine/feminine 

La moda diventa sempre più genderless. Elementi femminili come rouche, balze, fiocchi, ma anche le più rock trasparenze metalliche, si fondono e creano stile mixati ai tagli bold e over, tipici del guardaroba maschile. 

Il blazer over dal taglio maschile, abbinato a capi stretch, diventa un must, così come i jeans dal taglio “boy” da indossare a contrasto con corsetti e crop top.

Ancora una volta attenzione ai volumi: non solo regalano taglie, ma abbassano anche la figura.

Transparenze e cut-out.

Ancora un dêja-vu in fatto di tendenze per questo autunno-inverno. Le più audaci potranno osare e prediligere capi e dress trasparenti, abbinati a maxi-coat e pellicce sopra.

Via libera anche al cut-out: tagli che lasciano intravedere la pelle praticati sia sui top, pantaloni, jeans e gonne.

Il corsetto must have delle tendenze autunno-inverno 2022-23. 

Nei toni nudi o del marrone, ma anche del nero, il corsetto è  “in”. 

Abbinato a un jeans a vita bassissima e a un blazer dal taglio maschile è perfetto per il rettangolo, con un pantalone a vita più alta ideale per le pere e le clessidre. Con le dovute accortezze sarà comunque declinabile per tutte le body shape

Il corsetto è un elemento jolly in questa stagione da declinare in diversi tessuti a seconda dello stile.

Nell’immagine di copertina: look Avallano, Chanel, Max Mara. 

Condividi l'articolo
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

BodyShape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Newsletter
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te