La consulenza d’immagine è un’insieme di discipline e metodi che hanno come fine ultimo quello della valorizzazione dell’immagine. Con questo, però, non s’intende solo immagine personale, ma anche immagine business.

Contattami

Ma andiamo con ordine.

Cos’è la consulenza d’immagine aziendale? 

È una disciplina che si avvale degli strumenti del marketing e della comunicazione per costruire o perfezionare l’immagine di un brand o di un personal brand. Si tratta di un approccio multidisciplinare che permette di presentarsi al proprio target con una brand identity ben strutturata e coerente.

Cosa s’intende per brand identity? 

La brand identity è alla base di un brand, ma anche di una marca personale. È l’insieme di tutti gli elementi che fanno sì che il brand sia riconoscibile, come il naming, la visual identity, ma anche i principi cardine della vision e della mission.

La consulenza d’immagine aziendale fa per te se
  • hai un’idea che ti frulla per la mente ma non sai da dove partire per strutturare l’immagine del tuo brand
  • ti sei lanciato nel business, e preso dalla voglia di fare, hai dimenticato di gettare le fondamenta del tuo brand
  • senti di doverti fermare un attimo per valutare cosa conta davvero nel tuo business 
  • trovi che l’immagine del tuo personal brand o della tua azienda non sia coordinata, ma non sai da dove iniziare 
  • sei in una fase di snodo della tua carriera e pensi che la tua immagine non esprima i tuoi valori di business
Come si struttura un percorso di consulenza d’immagine aziendale?

È una disciplina variegata, che permette l’attuazione di diverse tipologie di percorso studiate  ad hoc sulla base degli obiettivi e della situazione di partenza. Indicativamente si possono dividere in due diverse tipologie:

  • attività di branding: getteremo le basi del tuo brand, o ottimizzeremo quelle già esistenti per far sì che tutta la tua comunicazione e il tuo approccio business sia coerente e parli la lingua del tuo brand. Partiremo dai tuoi valori e dalla tua brand identity, per poi analizzare ogni canale di comunicazione utilizzato, valutandone ogni aspetto grafico e contenutistico. Se necessario valuteremo poi i canali non ancora esplorati che potrebbero fare al caso tuo, andando a definire la strategia di implementazione.
  • restyling immagine personale in ambito business: che tu sia un libero professionista, un dipendente, che tu stia cercando lavoro o che tu sia a capo della tua azienda, è fondamentale che la tua immagine personale e il tuo stile rispondano al tuo brand, ma anche alle regole del mercato di riferimento. Più che in qualsiasi altro ambito, nel business la tua immagine è il tuo biglietto da visita. Grazie agli strumenti della consulenza d’immagine personale e della business etiquette, metteremo a punto la tua immagine e il tuo stile per essere in ogni circostanza la migliore versione di te.
Quanto dura un percorso di consulenza d’immagine aziendale?

Non c’è una durata prestabilita, dipende dai tuoi obiettivi e anche dal punto di partenza. Potrebbe bastare una singola consulenza per schiarirti le idee e avere ben chiaro in mente cosa fare per rendere il tuo brand o personal brand coerente e in linea con i tuoi valori. In altri casi potrebbe risultare necessario un percorso di coaching più strutturato.

A chi si rivolgono i servizi di immagine business? 

Nella consulenza d’immagine aziendale si può agire su più livelli e mettendo in atto una serie di attività più o meno complesse, che possono essere utili per i liberi professionisti, le start-up, ma anche per i brand ormai consolidati che vogliono dare una ventata di novità e freschezza. 

Prenota la tua call gratuita di 15 min per raccontarmi di più di te e delle tue necessità, valuteremo che tipo di percorso strutturare e tornerò da te dopo qualche giorno con un preventivo su misura.