Spesso nella scelta di un colore, che sia per abbigliamento, trucco, capelli, ci facciamo guidare dalle tendenze, dal gusto personale e da ciò che quel colore ci comunica. Non sempre, però, il colore che ci piace, è quello che ci dona di più.

L’analisi del colore è il primo step della consulenza d’immagine. Ci è utile per scoprire quali sono i colori che ci valorizzano e come abbinarli alla perfezione.

Acquista

Contattami

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Cos’è l’armocromia?

È una disciplina che ci permette di individuare, attraverso l’analisi del colore, la palette di colori ideali per noi per abbigliamento, accessori, trucco e capelli. 

Come si svolge l’analisi del colore?

Accostando dei drappi colorati al viso struccato, con i capelli coperti da un telo bianco, e alla luce naturale. L’obiettivo sarà capire come reagirà il tuo incarnato ai colori per determinare:

  • il sottotono
  • il valore cromatico
  • il contrasto
  • l’intensità

Quattro variabili indipendenti che determineranno la tua stagione e la palette di colori di riferimento. Dopo aver analizzato le tue caratteristiche cromatiche, ti fornirò esempi di persone famose con le quali condividi le stesse caratteristiche cromatiche.

L’analisi del colore fa per te se: 
  • Hai voglia di metterti in discussione e acquisire consapevolezza sui tuoi colori donanti
  • Per non sbagliare ti rifugi sempre e solo nel nero, ma senti di aver bisogno di aggiungere un tocco di colore nei tuoi look
  • Vuoi avere un armadio e un beauty case che tenga conto delle tue caratteristiche cromatiche e che ti valorizzi, per sentirti sempre più sicura di te
  • Hai poco tempo e la mattina vuoi andare sul sicuro, quasi pescando a caso nel tuo armadio
  • Vuoi vivere lo shopping con consapevolezza senza accumulare capi che poi per un motivo o per un altro non metterai mai
  • Vuoi imparare a giocare con i colori, creando abbinamenti che rispondano al tuo stile.
Come si distinguono i colori valorizzanti da quelli che non lo sono?

I colori donanti sono quelli che hanno le tue stesse caratteristiche cromatiche. Per questo saranno in armonia con il tuo incarnato e con i tuoi occhi. Renderanno la tua pelle più compatta, ti illumineranno lo sguardo e minimizzeranno le tue imperfezioni. Viceversa quelli non valorizzanti ti ingrigiranno oppure renderanno il tuo incarnato giallognolo, enfatizzando i piccoli segni del tempo e le imperfezioni.

Quanto dura un’analisi cromatica?

Dura circa un’ora e mezza. Considerando che la propria stagione non cambia nel tempo, il suo risultato vale a vita.

È possibile prenotare una consulenza di armocromia online? 

Non effettuo analisi del colore online, perché non credo nell’efficacia di un servizio online per l’armocromia. Foto e video alterano i colori, e il rischio di giungere ad una soluzione errata sarebbe troppo alto, e non professionale. Inoltre, scoprire quale sia la propria stagione non è un percorso in cui è necessario che veda con i tuoi occhi l’effetto dei colori giusti per te e questo è possibile solo dal vivo. 

Cosa porterai con te dopo l’analisi del colore?

Ti consegnerò la palette cartacea, dandoti tutti i trucchi per riconoscere i colori che fanno al caso tuo. E in più, dopo la consulenza riceverai una presentazione digitale con il recap delle tue caratteristiche, vip da cui trarre ispirazione, esempi di make-up e riferimenti cromatici per un armadio in palette.

Acquista

Acquista la tua consulenza di armocromia a Milano. Puoi scegliere di abbinarla alle consulenze di body shape, facial shape e style coaching.