Novità: Armocromia guide digitali, scopri i consigli per la tua stagione

logo AYS

Saldi: 10 consigli per lo shopping

saldi consigli shopping

Quello dei saldi è uno dei momenti più attesi di ogni shopping addicted, ma anche di chi non compra molto di solito e vuole solo fare l’affare della stagione.

E se i saldi da un lato possono dare molta soddisfazione, dall’altro possono nascondere molte “insidie”. Quante volte ti è capitato di acquistare qualcosa che poi non hai mai indossato? E pensandoci, quante di queste volte hai comprato quel capo perché si trattava di un saldo?

Ma nessun timore, sei nel post-o giusto, ecco la mia guida ai saldi.

10 consigli che possono aiutarti a scegliere con cura cosa comprare durante i saldi, e non solo. 

revisione guardaroba

Consiglio n.1 Parti dal tuo armadio: cosa ti serve davvero?

Non lasciarti prendere dal metà prezzo (se mai ci fosse!), ma apri il tuo armadio, e fai una lista di ciò che ti servirebbe. Se non fai da tanto decluttering, sarebbe il caso di farlo, per capire davvero quello che hai e quello che manca. 

Leggi anche Decluttering guardaroba: la guida definitiva. 

Consiglio n. 2 Stabilisci un budget massimo: anche i saldi vanno messi a budget. 

L’idea dei saldi ci predispone maggiormente all’acquisto. Per evitare di spendere più di quanto vorresti, e poi pentirtene guardando l’estratto conto, datti un budget. E chiaramente rispettalo.

saldi in store

Consiglio n. 3 Opta per capi di qualità: quando se non durante i saldi?

Approfitta dei saldi per comprare capi di qualità, che magari a prezzo pieno possono essere un po’ fuori budget. L’ideale con i saldi è comprare degli evergreen, i capi basic che non passano mai di moda, e che puoi usare sempre. E questo non è che un motivo in più per comprarli di qualità. Osserva sempre le cuciture, le rifiniture, i dettagli. 

shopping leggere etichette

Consiglio n. 4 Leggi le etichette: i materiali utilizzati parlano della qualità del capo ma ti dicono anche come dovrai prenderti cura di lui. 

Leggere le etichette è uno step fondamentale prima di procedere all’acquisto. Prima di tutto per verificare i materiali di cui è fatto il capo e in questo modo verificarne anche la qualità, ma anche per renderti conto delle esigenze di lavaggio del capo. Se è un capo che si lava solo a mano, o peggio solo a secco, ma il tuo stile di vita richiede un capo meno delicato è il caso che tu lo sappia prima di averlo acquistato. 

saldi provare i capi

Consiglio n. 5 Prova sempre tutto: va bene che siamo in pieno periodo di saldi, ma devi verificare la vestibilità. 

Lo so, i camerini sono affollati, e la tentazione è spesso quella di dirigersi direttamente alla cassa. È indispensabile però verificare che il capo ti stia veramente bene, ti valorizzi e sia confortevole. 

Se compri online, verifica bene le misure e magari accertati anche che sia possibile fare il reso. 

shopping armocromia

Consiglio n. 6 Attieniti alla tua palette: sarai valorizzata e facilitata negli abbinamenti. 

L’armocromia non è una gabbia, e non faccio che ripeterlo, ma investire in capi e accessori che rispettino la tua palette è strategico. Da un lato chiaramente ti permetterà di essere valorizzata dai tuoi acquisti, e dall’altro ti faciliterà gli abbinamenti. 

Leggi anche Analisi del colore: quando il colore ci rende belle

Consiglio n. 7 Considera la tua body shape e il tuo stile. 

Non lasciarti prendere dai trend o dal super saldo, prima di acquistare qualcosa, considera la tua fisicità, e chiediti se effettivamente il capo che stai per acquistare ti sta bene. E non dimenticare il tuo stile, che è l’essenza della nostra immagine. Ogni acquisto, anche in saldo dovrebbe rispondere al nostro stile. Spesso un singolo capo o accessorio può essere utilizzato anche in stili diversi, ma prima di acquistarlo dovresti avere già un’idea di come declinarlo nel tuo stile. 

Clicca qui per fare il test e scoprire la tua body shape. 

shopping saldi come scegliere

Consiglio n. 8 Prima di acquistare, ci sono delle domande che dovresti porti. 

  • Se non fosse in saldo, lo comprerei? Rispondi onestamente, ci sta alle volte anche fare un “acquisto pazzo”, ma almeno fallo con piena consapevolezza. 
  • Come mi fa sentire indossarlo? I capi e gli accessori che acquistiamo devono trasmetterci emozioni positive. 
  • Quando e quante volte avrò occasione di metterlo? Capirai così se il prezzo, anche se in saldo, è giustificato dall’uso che ne farai. 
  • A cosa lo abbino? Per evitare di avere dei capi che non indosserai mai perché non sai a cosa abbinarli, sarebbe preferibile che ogni acquisto fosse abbinabile almeno a 3 capi che hai già. Più un capo è versatile, più lo indosserai. 

Consiglio n. 9 Fai acquisti furbi, per approfittare al massimo dei saldi.

Scegli capi o accessori che secondo questi 3 criteri: 

  • capi che hai desiderato per tutta la stagione, 
  • Capi passe-partout
  • Capi che vanno bene anche per la stagione successiva
saldi cosa comprare

Consiglio n. 10 Evita i giorni e le ore di punta: i saldi possono essere massacranti.

Soprattutto i primi giorni di saldo sono spesso estenuanti, se poi coincidono, come accade quasi sempre con il weekend, le cose si complicano. Se possibile, e soprattutto se non ami la folla e la corsa ad accaparrarsi l’affare della stagione, aspetta il momento giusto per goderti un po’ di shopping in relax. 

E per chiudere, divertiti. Vivere lo shopping con consapevolezza e leggerezza, non solo durante i saldi, ti porterà alla creazione di un guardaroba che ti fa sentire bene. 

Condividi l'articolo
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

BodyShape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Newsletter
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te