Novità: Armocromia guide digitali, scopri i consigli per la tua stagione

logo AYS

Le basi dell’armocromia

le basi dell'armocromia analisi del colore

Avrai sicuramente già sentito parlare di armocromia e di analisi del colore. È il tema del momento, sembra essere dilagata una vera e propria mania alla scoperta della propria stagione armocromatica.

Scopriamo insieme le basi dell’armocromia

L’armocromia è una disciplina che studia le nostre caratteristiche cromatiche per definire una palette di colori donanti per abbigliamento, accessori, trucco e colore dei capelli. 

Se vuoi scoprire le origini di questa disciplina, leggi anche “Armocromia. Quando e dove è nata?”

Come avviene l’analisi del colore?

Date per assodate la definizione e le basi dell’armocromia, andiamo alla scoperta del metodo dell’analisi del colore.  Si tratta di una vera e propria consulenza, che si effettua accostando dei drappi colorati al viso struccato. L’attenzione si concentra sul mix cromatico dato da pelle, occhi, capelli, per definire: 

  • il sottotono, il colore reale del nostro incarnato. Potrà essere caldo in presenza di un colorito solare, dorato, o freddo in presenza di una pelle lunare, olivastra o rosata.
  • il valore o luminosità, che va a determinare quanto il mix cromatico sia chiaro, scuro o medio.
  • il contrasto, che è determinato da quanto i colori del mix pelle/occhi/capelli siano omogenei o viceversa contrastati. 
  • l’intensità, detta anche croma, che sarà alta nel caso di colori brillanti, bassa in presenza di colori soft. Ma potrà essere anche media in caso di colori mediamente brillanti.

Si tratta di variabili indipendenti tra di loro, che vengono prese in esame durante l’analisi del colore. Essere bionde non significa perciò essere necessariamente fredde, così come essere scure non equivale ad essere calde. 

In armocromia si procede per ripetizione, in quanto il nostro mix cromatico sarà valorizzato da colori che avranno le stesse caratteristiche. 

Le basi dell’armocromia: cos’è il sovratono? 

È lo strato più superficiale della pelle. Complica un po’ le cose, soprattutto nell’autoanalisi, perché capita spesso non sia in accordo con il sottotono. È possibile avere sottotono freddo ma avere un leggero sovratono dorato, e viceversa. Non è così strategico perché non influenza in alcun modo la determinazione dei colori donanti, se non la scelta del fondotinta.

Da dove nascono le quattro stagioni dell’armocromia? 

Mixando i quattro parametri, intesi come sottotono, valore/luminosità, contrasto e intensità abbiamo la determinazione di 4 macro-gruppi chiamati stagioni cromatiche.

analisi del colore le stagioni

Avremo 

  • l’inverno che sarà freddo, scuro e dai colori ad alta intensità, proprio come la montagna invernale
  • L’estate che avrà sottotono freddo, con una bassa intensità e un valore chiaro, esattamente come il paesaggio estivo caraibico
  • L’autunno che, come un bosco autunnale, sarà caldo, scuro ma con dei colori molto avvolgenti e soft
  • La primavera che sarà caratterizzata da colori caldi, ma chiari e brillanti, proprio come la natura che si risveglia dal torpore invernale. 

Nel tempo, come potrai approfondire qui, i metodi di analisi e di classificazione in stagioni e sottogruppi, si sono moltiplicati, ma qualsiasi metodo che si rispetti si fonda sulle basi dell’armocromia viste insieme.


Sai già che stagione sei? Hai già fatto l’analisi del colore?

Scopri gli e-book, ne troverai uno per ogni stagione e sottogruppo e potrai finalmente scoprire come valorizzarti con i colori giusti per te.


Credits immagini: 

Sofia Vergara – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Krysten Ritter – Joe Seer / shutterstock.com, Diane Kruger – Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Blake Lively – Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com

Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

BodyShape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Newsletter
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te