Novità: Armocromia guide digitali, scopri i consigli per la tua stagione

logo AYS

Frangia e facial shape: a chi sta bene?

A chi sta bene la frangia facial shape

La frangia, croce e delizia di molte. In molti casi può essere un’ottima idea, ma in tanti altri casi può rivelarsi un vero e proprio azzardo. Passiamo in rassegna i vari tipi di frangia e vediamo a quale forma del viso donano. 

Leggi anche Test facial shape: scopri qual è la tua forma del viso. 

A quali facial shape sta bene la frangia?

 

Il viso ovale, considerando la sua regolarità, è sicuramente la forma del viso che può osare un po’ di più. Ma c’è una frangia, o anche più, per ogni tipologia di viso. Caratteristica fondamentale, per qualsiasi frangia, è che il mento sia ben strutturato rispetto alla fronte. Cosa significa? 

Guardandosi di profilo, il mento dovrà essere più sporgente rispetto alla fronte (in questi casi si parla anche di profilo mento). Qualsiasi sia la frangia scelta, si creerà volume sulla fronte, e nel caso di un mento non strutturato (in questi casi si parla di profilo fronte), questo volume contribuirebbe a far perdere ancora più definizione al mento.

profilo mento facial shape
Il profilo con mento strutturato fa sì che si possa creare volume sulla fronte con frangia o ciuffo.
Profilo fronte facial shape
Trattandosi di un profilo con fronte più sporgente rispetto al mento, frangia o ciuffi corti non sono un'ottima idea.

Frangia piena o dritta

È la classica frangetta, che scende dritta sulla fronte creando una linea orizzontale ben definita. Ideale solo in caso di viso ovale con fronte abbastanza alta e di viso ovale allungato. In caso di fronte bassa però si può anche pensare di farla partire più sù, per poter dare l’effetto ottico di una fronte più alta. 

Particolarmente sconsigliata in caso di visi corti, perché andrebbe ad accorciarli ulteriormente, e anche in caso di visi troppo definitivi. 

Frangia a trapezio

Molto simile alla frangia dritta, ma si allarga sulla fronte andando a disegnare un trapezio. Essendo una frangia abbastanza larga, non si adatta ai visi che hanno questa caratteristica perché tenderebbe ad allargarli ulteriormente. È perfetta in caso di ovali particolarmente magri, meglio se con capelli lisci e ben voluminosi.

Frangetta corta 

Si tratta di una frangia molto difficile. Sta bene sui visi ovali non eccessivamente lunghi, estremamente regolari con lineamenti molto aggraziati. Molto carina anche sui visi a diamante. Da evitare sui visi lunghi, tenderebbe ad evidenziare proprio questa caratteristica. 

Frangia lunga o maxi frangia 

Perfetta in caso di ovale, anche allungato, purché le proporzioni verticali (fronte, naso, mento) del viso siano molto equilibrate. È preferibile evitarla in caso di fronte bassa, ma anche in caso di fronte troppo alta, perché in entrambi i casi la restante parte del viso ne risulterebbe particolarmente rimpicciolita. Non si tratta di una buona scelta in caso di visi corti come il tondo o il quadrato. 

Frangetta sfilata

Una frangia più leggera che, oltre che al solito viso ovale, si adatta benissimo al viso a cuore e al viso a triangolo inverso. Essendo molto sfrangiata, l’ideale è che i capelli siano fini e non eccessivamente voluminosi proprio per non aggiungere volume all’altezza delle tempie. Fondamentale anche in questo caso il profilo con mento strutturato. 

Frangia a tendina 

Detta anche frangia aperta, è una frangia molto trasversale. Resa celebre da Brigitte Bardot che ne fece la sua cifra stilistica. Si adatta benissimo al viso ovale, ma anche al viso tondo, quadrato, rettangolare, e triangolare. Non particolarmente indicata invece in caso di viso a triangolo inverso o a cuore perché tende ad allargarsi proprio sulle tempie, punto già molto ampio in queste due forme del viso. 

Frangia ciuffo

La più trasversale in assoluto la frangia ciuffo, detta spesso anche semplicemente ciuffo. Indicata per tutti i visi con mento strutturato, prerogativa necessaria per ogni tipo di frangia. Quanto alle forme del viso, va benissimo per tutte. Unica accortezza per viso a diamante e cuore che devono lasciare scoperti gli zigomi. 

Non sai quale sia la tua forma del viso? 

Inizia facendo il test per scoprire quale sia la tua facial shape.

Per prenotare una consulenza approfondita e scoprire non solo i consigli di hair style ma tutto ciò che possa valorizzare il tuo viso, come occhiali, gioielli e accessori, clicca qui.

Credits immagini

Copertina: Miranda Kerr s_bukley / Shutterstock.com; Anne Hathaway Jaguar PS / Shutterstock.com; Monica Bellucci Featureflash Photo Agency / shutterstock.com. Altre immagini: Angelina Jolie Tinseltown / Shutterstock.com; Jennifer Lawrence  lev radin / Shutterstock.com; Rihanna s_bukley /shutterstock.com; Jessica Biel Jaguar PS / shutterstock.com;  Taylor Swift s_bukley / shutterstock.com; Hanna Simone Joe Seer / shutterstock.com; Anne Hathaway  Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com; Halle Berry Kathy Hutchins / shutterstock.com; Hilary Duff  s_bukley / Shutterstock.com; Kim Kardashian DFree / Shutterstock.com; Karlie Kloss Alena Vezza / shutterstock.com; Reese Whiterspoon DFree / shutterstock.com; Michelle Williams  Everett Collection / shutterstock.com; Jennifer Lopez Kathy Hutchins / shutterstock.com; Jennifer Garner Featureflash Photo Agency / shutterstock.com; Sophie Bush DFree / shutterstock.com; Angelina Jolie Everett Collection / Shutterstock.com; Jessica Chastain ﹏﹏﹏﹏﹏ / shutterstock.com; Scarlett Johanssonn DFree / shutterstock.com; Victoria Beckham Featureflash Photo Agency / shutterstock.com

 

Condividi l'articolo
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

BodyShape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Newsletter
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te