Novità: Armocromia guide digitali, scopri i consigli per la tua stagione

logo AYS

Capelli ricci e facial shape: il taglio giusto per ogni forma del viso

Capelli ricci e facial shape il taglio giusto per ogni forma del viso

Più scalati, più definiti, più boccolosi, più lunghi o corti, con il ciuffo o senza sono solo alcune delle tante alternative in fatto di capelli ricci e facial shape. 

Sempre di tendenza in estate, ma bellissimi tutto l’anno, i capelli ricci sono alleati perfetti di molte facial shape. Ma con qualche accortezza in fatto di taglio e styling, si prestano perfettamente ad ogni forma del viso.

Capelli ricci e facial shape: taglio e styling giusto per ogni forma del viso.

Se lo styling liscio verticalizza e irrigidisce i lineamenti, il riccio, che sia definito o più selvaggio, dona morbidezza e tende ad aggiungere volume, soprattutto laterale. Per questo risulta un’ottima soluzione per i visi che hanno lineamenti rigidi, ma c’è speranza anche per i visi dai lineamenti più morbidi. 

Vediamo i suggerimenti da seguire in fatto di capelli ricci per ogni facial shape. 

Viso ovale: dal mosso al riccio definito

Il viso ovale, essendo il più regolare in assoluto, ha ampissima scelta anche in fatto di tagli ricci e mossi. Può orientarsi verso un riccio molto scalato e voluminoso, oppure verso un riccio definito.

Se hai il viso ovale presta solo attenzione a non coprire il contorno del viso, perché è un plus da mostrare. E nel caso in cui voglia sfinare il viso opta per un riccio non eccessivamente voluminoso. 

Leggi qui le caratteristiche delle forme del viso. 

Capelli ricci e facial shape tonda: da maneggiare con cura.

Il viso tondo, essendo caratterizzato da linee già morbide, in linea di massima preferisce il liscio o comunque un mosso poco voluminoso. 

Ma se hai il viso tondo e sei una riccia naturale, non temere. Cerca di prediligere un taglio non eccessivamente scalato, così da tenere a bada la chioma, che sarà riccia sì, ma non eccessivamente voluminosa. Ottimo il semi raccolto (come in foto) per togliere volume a lato e aggiungerlo in alto per verticalizzare. 

Viso ovale allungato e capelli ricci l’accoppiata vincente.

Il viso ovale allungato ama lo styling riccio, soprattutto se aggiunge volume ai lati del viso. Via libera al riccio definito e anche a quello voluminoso, stando attenti solo a non creare volume in alto. 

Se hai il viso ovale allungato potrai optare per un taglio corto come un bob, ma anche medio o lungo, purché ben scalato e quindi voluminoso.

Capelli ricci e facial shape diamante: onde, ricci e volume a gogo

Capelli ricci e facial shape diamante binomio vincente. Il viso a diamante, un po’ come il viso ovale, è estremamente versatile e trasversale, e per questo potrà spaziare tra tagli corti, medi e lunghi, anche ben scalati e voluminosi. 

Se hai il viso a diamante, attenta solo a non coprire gli zigomi con ricci o boccoli. 

Viso quadrato e ricci? What else?!

Il viso quadrato ama i ricci e la morbidezza che donano a questa forma del viso dal contorno molto strutturato. I ricci andranno sempre bene per il viso quadrato, anche ben definiti e voluminosi. 

Se hai il viso quadrato, prediligili medio-lunghi, in questo modo saranno voluminosi sì, ma non eccessivamente ai lati, e questo farà sì che il viso non sia otticamente allargato. 

Viso rettangolare: via libera a onde, ricci, boccoli e volume.

Il viso rettangolare è molto simile al quadrato, ma è un po’ più lungo e sottile. Per questo i ricci, anche molto scalati, e perciò voluminosi ai lati sono perfetti. 

Se hai una forma del viso rettangolare puoi optare anche per un long bob, ed eventualmente anche una frangia.

Frangia sì o frangia no? E quale frangia? Clicca qui per scoprirlo. 

Viso a triangolo chiama riccio. E il riccio risponde!

Il viso a triangolo, detto anche a pera, è molto strutturato all’altezza della mascella, ma sale ovaleggiante. Per questo i ricci saranno perfetti per riequilibrare le proporzioni del viso, dando volume in alto. 

Se hai un viso a triangolo, opta per un taglio scalato e voluminoso, per ricci dall’allure selvaggia o definita anche a seconda del tuo stile. 

Viso a triangolo inverso: riccio sì, ma senza esagerare.

Anche per il viso a triangolo inverso lo styling mosso o riccio è perfetto per aggiungere volume proprio laddove il viso è naturalmente più scarno. I tagli saranno scalati, ma soprattutto sulle lunghezze, per contornare il viso ai lati. 

Se hai il viso a triangolo inverso, prediligi un taglio medio-lungo, definito o meno, purché non crei volume in alto, ma piuttosto ai lati. 

Capelli ricci e facial shape cuore: ok a linee morbide e volume.

Il viso a cuore è molto simile al triangolo inverso, ma è più corto e più strutturato per via degli zigomi sempre molto pronunciati. Per questo il riccio ideale sarà mosso o definito e voluminoso, anche in alto in quanto non essendo particolarmente lungo si potrà donare verticalità. 

Se hai un viso a cuore, potrai spaziare tanto tra i vari tagli ricci, purché le scalature siano più che altro interne e non coprano gli zigomi. 

Non sai quale sia la tua forma del viso? 

Inizia facendo il test per scoprire quale sia la tua facial shape.

Per prenotare una consulenza approfondita e scoprire non solo i consigli di hair style ma tutto ciò che possa valorizzare il tuo viso, come occhiali, gioielli e accessori, clicca qui.

Condividi l'articolo
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

BodyShape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Newsletter
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te