Novità: Armocromia e Body Shape guide digitali, scopri ora

Armocromia Uomo Estate: Guida ai colori e i suoi sottogruppi

armocromia uomo estate

Tenue, chiara e fredda, la stagione armocromatica dalla palette più delicata e raffinata. Parliamo di armocromia uomo estate. Perché l’armocromia, per quanto siamo abituati a parlarne al femminile, è una disciplina agender, che coinvolge sempre di più anche la quota blu. 

Non solo biondi con gli occhi azzurri o verdi, l’uomo estate, se pur sempre chiaro, si presenta con tantissime sfumature, tutte da studiare. 

Analisi del colore uomo: l’estate e le sue caratteristiche

Ebbene sì, l’estate, in armocromia, è una stagione fredda. Chiunque abbia dimestichezza con la disciplina dell’armocromia già da un po’, lo darà per scontato, ma se questo fosse il tuo primo approccio alla tematica, immagino già lo stupore nello scoprire che se parliamo di estate, parliamo di una stagione dal sottotono freddo. Questo perché la classificazione in stagioni, in armocromia, considera quelli che sono i colori in natura in quel particolare periodo dell’anno. E l’estate, come periodo dell’anno, ci riporta immediatamente al paesaggio marittimo delle spiagge bianche e assolate, con il mare cristallino e il cielo limpido e luminoso. È proprio a questo scenario e a questi colori che s’ispira la palette dei colori estate caratterizzata da nuance tenui, chiare e fredde. 

Per ripetizione gli uomini che appartengono a questa stagione avranno le stesse caratteristiche:

  • Il sottotono sarà freddo, rosato. E fredde saranno le tonalità che compongono la palette estate. 
  • Il valore cromatico del mix pelle-occhi-capelli sarà da chiaro a medio-chiaro, tanto che i colori della palette estate non saranno mai eccessivamente scuri. Il grande assente? Il nero, che pur essendo freddo, risulta troppo cupo per questa palette così luminosa. 
  • L’intensità sarà da bassa a media. A livello cromatico l’estate è la stagione dai colori tenui, più o meno, a seconda del sottogruppo, velati da grigio. 
  • Il contrasto sarà da basso a medio. Trattandosi di una stagione chiara e dai colori molto smorzati, saranno pochissimi gli elementi che riusciranno a creare un contrasto appena più alto. 

Secondo il metodo a 16 stagioni, che prevede la presenza di 4 stagioni assolute e 3 relativi sottogruppi per stagione, avremo 4 differenti tipi di uomo estate, esattamente come visto anche per l’armocromia al femminile. Parliamo di estate assoluta e dei 3 sottogruppi: soft, light e cool. 

Vediamoli nel dettaglio.

Armocromia uomo estate assoluta, charme e raffinatezza

L’uomo estate assoluta è caratterizzato da un equilibrio perfetto tra le caratteristiche della stagione. Il suo sottotono è freddo, il suo valore cromatico è chiaro e la sua intensità è bassa, ma tutti questi elementi coesistono, senza che ci sia nessuna caratteristica dominante. Il contrasto tra gli elementi del mix cromatico è basso, in quanto l’uomo estate assoluta ha pelle, occhi e capelli chiari e soft e per questo non ci sono elementi che creano un contrasto netto. Questa variante è anche chiamata “estate pura” o, nella sua accezione inglese, “true summer”.

Vuoi scoprire quali siano i colori della palette estate? Leggi anche I Colori della Palette Estate Armocromia: La Tua Guida Essenziale

L’identikit dell’uomo estate assoluta? 

L’uomo estate assoluta ha la pelle candida, rosata, dalla lampante temperatura fredda. Può capitare spesso, proprio per via del candore rosato dell’incarnato, che vi siano dei rossori sulla pelle, dati dagli sbalzi di temperatura, ma anche dai raggi del sole che lasciano presto il segno su una pelle così delicata. I suoi occhi sono chiari, verdi o azzurri, mai brillanti ma anzi smorzati da grigio. I capelli sono inequivocabilmente chiari, spaziando tra le varie sfumature di biondo, dal biondo vaniglia al biondo cenere chiaro.

William il Principe di Galles, Kevin Costner e Justin Timberlake sono alcuni degli esempi di uomini estate assoluta. Il loro mix cromatico perfettamente bilanciato tra temperatura, valore cromatico e intensità, senza che sia visibile alcuna caratteristica dominante, fa sì che vengano classificati come estate assoluta. 

Uomo Estate soft, l’estate dai colori smorzati

Sottotono freddo, valore cromatico medio-chiaro, intensità molto bassa e contrasto altrettanto basso, sono le caratteristiche dell’uomo estate soft. Si tratta del sottogruppo più tenue dell’estate, dall’intensità più bassa, detto anche estate tenue o, nell’accezione inglese, soft summer. Proprio per via di questa bassa saturazione, l’uomo estate soft confina con il sottogruppo dalla stessa dominante, l’autunno soft. Si tratta di due sottogruppi molto simili, ma quest’ultimo può essere vagamente più scuro e soprattutto caldo. 

Ed ecco l’identikit dell’uomo estate soft. 

L’incarnato dell’uomo estate soft è chiaro, e potrà essere rosato, neutro o con un lieve sovratono dorato, alle volte visibile solo dopo un leggero velo di abbronzatura. Gli occhi sono spesso chiari, da azzurri a verdi, velati da grigio, ma possono essere anche hazel o più scuri, senza però mai essere eccessivamente profondi. Il mix cromatico dell’estate soft è medio chiaro, quindi capita molto spesso che ci sia un elemento un po’ più scuro, come gli occhi, o i capelli, che vanno dal biondo al castano freddo chiarissimo. 

Tra i tanti, Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Bruce Willis sono tre esempi pienamente rappresentativi di uomo estate soft, dalla bellezza quasi più imperscrutabile, misteriosa, velata da questo velo di grigio che smorza i contrasti. 

Per scoprire di più sul tema Armocromia estate? Leggi anche Armocromia: l’estate e i suoi sottogruppi

Armocromia Uomo estate light, il più chiaro tra i chiari 

Come tutti gli uomini estate, anche l’uomo estate light è freddo, tenue, con intensità cromatica bassa, e contrasto basso. Ma la caratteristica dominante è il valore cromatico molto chiaro, tanto chiaro da rendere una missione abbastanza difficile quella della tintarella. Guardando un uomo estate light non si può non notare che il mix cromatico sia molto luminoso, un po’ come il cielo limpido in piena estate. 

Chiamato anche estate chiara, o nella variante inglese, light summer, quello dell’estate light è il sottogruppo più chiaro, e proprio per questa caratteristica confina con la primavera light, stagione con cui condivide il valore cromatico alto come caratteristica dominante. 

E ora al via con l’identikit dell’uomo estate light. 

La pelle dell’uomo estate light è chiara, luminosa. Gli occhi sono sempre chiari, azzurri o verdi, spesso con delle sfumature grigie. Anche i capelli sono chiari, alle volte chiarissimi a al massimo biondo cenere. I colori sono proprio quelli del principe azzurro delle fiabe. 

Qualche esempio di uomo estate light? Paul Walker, Matt Damon, Tom Felton sono solo tre dei tanti esempi possibili di questa bellezza delicata ed eterea.

Armocromia uomo estate cool, il fascino della glacialità 

Con un valore cromatico medio-chiaro, intensità e contrasto medi, l’estate cool è il sottogruppo più freddo della stagione armocromatica dell’estate. Ed è proprio la dominante fredda a far sì che confini con il sottogruppo più freddo tra gli inverno, l’uomo inverno cool, che sarà solo un po’ più scuro e con un’intensità appena più alta.

Estate cool, estate fredda o cool summer sono tre sinonimi per indicare questo sottogruppo dal fascino algido.  

L’identikit dell’uomo estate cool.

Incarnato caratterizzato da una pelle rosata, che tende anche ad arrossarsi con facilità. Gli occhi degli uomini estate cool sono sempre chiari, azzurri o verdi, e spesso mediamente brillanti. I capelli, in genere, sono biondo scuro, ma non è raro che siano castani chiari. E questo fa sì che il contrasto dell’estate cool sia medio. 

Daniel Craig, Harry Styles e Jared Leto sono solo tre dei tanti esempi di uomini estate cool. La loro è una bellezza gelida, enigmatica, magnetica. 

Sei un uomo “estate” e ora hai le informazioni che ti servono per capire quali colori valorizzano al meglio il tuo aspetto. Non è fantastico poter scegliere nella tua palette personale e sapere che ogni tonalità ti sta a pennello?

Tuttavia, se ti ritrovi ancora nel limbo delle stagioni armocromatiche, se desideri dare una svolta al tuo stile e al tuo guardaroba, sappi che una guida può fare la differenza. Per dare quella marcia in più alla tua immagine, una consulenza personalizzata può aprirti le porte di un mondo dove ogni scelta cromatica è un passo verso la tua migliore versione.

Vuoi scoprire con certezza la tua stagione armocromatica e i colori che ti rendono giustizia? Clicca qui e prenota la tua consulenza armocromatica e insieme potenzieremo il tuo stile e il tuo guardaroba con le tonalità giuste per te.

Condividi l'articolo
alessandra Ragusa armocromia

Benvenuta

Ciao, sono Alessandra. Sono consulente d’immagine & armocromia. Scopri i miei servizi

NEWSLETTER
CERCHI QUALCOSA?
SCOPRI LE GUIDE DIGITALI
servizio body shape guida

Body Shape

La guida per scoprire la tua body shape con una selezione di capi che valorizzano la tua fisicità

guida pdf armocromia

Armocromia

Gli ebook dedicati all’armocromia, per ogni stagione

Alessandra Ragusa

Laureata in lingue e comunicazione, lavoro da anni nel mondo del marketing.

Amo la moda come forma d’arte e credo nello stile come voce per esprimere se stessi.

Per questo dopo anni di lavoro in diverse agenzie di comunicazione, ho deciso di seguire le mie inclinazioni personali e il mio sogno di diventare consulente d’immagine, style coach e personal shopper.

Newsletter
Prenota una call conoscitiva

15 minuti gratuiti via webcall per raccontarmi di te e delle tue esigenze. Sarà mia premura indicarti il servizio più adatto a te