Pubblicato il in Colore.

Facile dire inverno e armocromia, ma quali sono le caratteristiche di questa stagione dall’allure così affascinante e a tratti tenebrosa? 

Analisi del colore: l’inverno e le sue caratteristiche 

Immagina il paesaggio invernale, i pini e gli abeti che s’intravedono sotto il ghiaccio e la neve che ricopre ogni cosa. Il cielo è plumbeo o, quando è sereno, di un azzurro brillante. Ma già a partire dalle prime ore del pomeriggio è il blu notte, che sfiora quasi il nero, a spegnere qualsiasi luce. La palette dell’inverno trae ispirazione da questo panorama freddo, scuro ma anche brillante. 

Scopri anche Armocromia: quando e dove è nata?

Per ripetizione le donne e gli uomini che appartengono a questa stagione avranno le stesse caratteristiche: 

  • il sottotono sarà freddo 
  • il valore cromatico del mix pelle-occhi capelli sarà da medio scuro fino a molto scuro 
  • l’intensità, data dalla presenza di colori saturi, pieni, sarà da medio-alta a molto alta. 

Secondo il metodo che prevede la presenza di 4 stagioni assolute e 3 relativi sottogruppi per stagione, avremo 4 diverse tipologie di inverno: quello assoluto e i 3 sottogruppi.

Vediamoli nel dettaglio. 

inverno assoluto caratteristiche stagione

Inverno assoluto in armocromia, la stagione dai colori freddi e decisi

L’inverno assoluto è l’inverno che risponde appieno alle proprietà della stagione. È freddo, scuro e brillante ma nessuna di queste caratteristiche prevale sulle altre. Viene detto anche inverno puro, o nella sua accezione inglese true winter. 

La pelle sarà tendenzialmente rosata o vagamente olivastra, gli occhi saranno spesso scuri o eventualmente anche verdi ma mai troppo chiari, i capelli saranno da castani scuri a neri. Il mix cromatico dato da colori molto saturi, sarà caratterizzato anche da un contrasto molto alto. 

Audrey Tatou, Kristen Ritter e Luisa Ranieri sono degli ottimi esempi. 

Leggi anche Analisi del colore: quando il colore ci rende belle

armocromia inverno cool

Inverno cool, il sottogruppo più freddo

In armocromia, l’inverno cool è detto anche inverno freddo o, nell’accezione inglese, cool winter.

L’intensità è medio-alta, il valore cromatico è medio-scuro e il sottotono è freddissimo, tanto da essere la sua dominante. Ciò fa sì che confini con l’estate, nella fattispecie con l’estate cool, con la quale condivide la temperatura glaciale. 

Il mix cromatico è caratterizzato da un incarnato rosato, gli occhi castani scuri, ma spesso verdi con delle sfumature più tendenti al grigio, i capelli di un castano medio-scuro. Il contrasto che si viene a creare è certamente alto, ma non altissimo. 

Anne Hathaway, Keira Knightley e Milly Bobby Brown sono tre esempi pienamente rappresentativi di questo sottogruppo. 

analisi del colore inverno deep

Inverno deep, il sottogruppo dal valore cromatico più scuro

L’inverno deep è l’inverno più profondo, più scuro, non a caso viene anche chiamato inverno scuro, o deep winter nella variante inglese. Come gli altri inverni è freddo e brillante, ma la caratteristica dominante è proprio il valore cromatico molto scuro. Per questo motivo confina con il sottogruppo dell’autunno che vanta la stessa dominante, l’autunno deep. 

La pelle è olivastra, gli occhi sono spesso scurissimi, ma non si escludono del tutto delle sfumature un po’ più chiare. I capelli sono sempre molto scuri, spesso anche neri.

Qualche esempio tra i tanti? Vanessa Hudgens, Penelope Cruz e Catherine Zeta Jones, ma anche Demi Moore. 

analisi del colore inverno bright

Armocromia inverno bright, il sottogruppo più brillante

L’inverno bright è il meno diffuso tra gli inverni. Nell’analisi del colore, inverno brillante o bright winter sono due sinonimi per indicare lo stesso sottogruppo che, pur essendo freddo e mediamente scuro, vanta l’altissima intensità come sua dominante. 

Confina con la primavera bright, con la quale condivide, oltre a qualche colore, la brillantezza. 

La pelle è spesso rosata, o vagamente olivastra, gli occhi sono delle vere e proprie gemme, sempre chiari e brillanti. A contornare il viso capelli castano scuro, ma alle volte anche neri che fanno sì che anche il contrasto sia altissimo. 

Zooey Deschanel, Lauren Graham e Countney Cox sono alcuni degli esempi perfettamente rappresentativi di questa bellezza dai colori così decisi. 


Armocromia, sai già che stagione sei?

Scopri gli e-book, ne troverai uno per ogni stagione e sottogruppo e potrai finalmente scoprire come valorizzarti con i colori giusti per te. 

Se invece non hai mai fatto un’analisi del colore e vuoi scoprire quale sia la tua stagione, clicca qui per prenotare la tua seduta di armocromia e scoprire i colori che ti faranno risplendere la tua bellezza. 


Credits immagini: 
Audrey Tatou e Anne Hathaway Featureflash Photo Agency, Vanessa Hudgens e Zooey Deschanel s_bukley / shutterstock.com, Krysten Ritter Kathy Hutchins / shutterstock.com, Luisa Ranieri DELBO ANDREA / Shutterstock.com, Keira Knightley BAKOUNINE / shutterstock.com, Millie Bobby Brown Kathy Hutchins / shutterstock.com, Penelope Cruz stocklight / Shutterstock.com, Catherine Zeta-Jones s_bukley / shutterstock.com, Lauren Graham Featureflash Photo Agency / shutterstock.com, Jennifer Connelly carrie-nelson / shutterstock.com.