Pubblicato il in Colore.

Colori tenui, chiari e freddi, parliamo di armocromia e di estate. Ma quali sono le caratteristiche di questa stagione dai toni così eterei e delicati?

Analisi del colore: l’estate e le sue caratteristiche 

La domanda solita che viene fatta quando si parla di estate in armocromia è: ma come fa ad essere fredda? Ebbene sì, l’estate è fredda esattamente come sono freddi i colori del paesaggio marittimo, con la sabbia bianca, l’acqua cristallina e il cielo limpido e chiaro. È proprio da questo panorama che trae ispirazione la palette dell’estate, caratterizzata da colori freddi, chiari e soft. 

Leggi anche Analisi del colore: quando il colore ci rende belle

Per ripetizione le donne e gli uomini che appartengono a questa stagione avranno le stesse caratteristiche: 

  • il sottotono sarà freddo 
  • il valore cromatico del mix pelle-occhi-capelli sarà da chiaro a medio-chiaro
  • l’intensità, data dalla presenza di colori tenui, delicati, sarà da medio-bassa a molto bassa. 

Secondo il metodo che prevede la presenza di 4 stagioni assolute e 3 relativi sottogruppi per stagione, per un totale di 16 differenti casistiche, avremo 4 diverse tipologie di estate: quella assoluta e 3 sottogruppi.

Vediamoli nel dettaglio. 

armocromia estate assoluta

Armocromia estate assoluta, la stagione dai colori chiari, freddi e soft

In armocromia, l’estate è assoluta quando le sue caratteristiche sono perfettamente bilanciate. Il sottotono è freddo, il valore cromatico è chiaro, l’intensità è bassa ma senza che nessuno di questi elementi prevalga sugli altri. Viene definita anche estate pura e, nella sua accezione inglese, true summer. 

Pelle candida, rosata, occhi chiari, verdi o azzurri, e capelli che spazieranno tra le più o meno chiare sfumature di biondo sono le caratteristiche dell’estate assoluta.  

Il contrasto basso, dato dalla presenza di colori chiari e soft, completano il mix cromatico. 

Eva Herzigova, Diane Kruger e Ketty Spencer sono degli ottimi esempi. 

analisi del colore estate soft esempi

Estate soft, il sottogruppo più tenue

In armocromia, l’estate soft è detta anche estate tenue o, nell’accezione inglese, soft summer.

Fredda, con valore cromatico medio-chiaro e intensità bassissima, tanto da essere la sua dominante. Ciò fa sì che confini con l’autunno, con il quale condivide il livello di intensità. 

Il mix cromatico è caratterizzato da pelle chiara, rosata o alle volte con un leggero sovratono dorato. Gli occhi sono spesso chiari, da azzurri a verdi, velati da grigio, ma anche hazel o più scuri. I capelli vanno dal biondo al massimo castano chiarissimo, ma il biondo nella sua variante fredda è così valorizzante che spesso è difficile trovare qualche donna estate soft con il suo colore naturale, soprattutto nello show business. 

Qualche esempio di estate soft? Tra le tante, Georgia May Jagger, Lara Stone e Michelle Williams sono tre esempi pienamente rappresentativi di questo sottogruppo.

Scopri anche Armocromia, l’inverno e i suoi sottogruppi 

esempi vip estate light

Estate light, il sottogruppo dal valore cromatico più chiaro

L’estate light è l’estate più chiara, dai colori eterei, delicati. Viene chiamata anche estate chiara, o nella variante inglese, light summer. 

Come le altre estati, è fredda e tenue, ma la caratteristica dominante è il valore cromatico molto chiaro. Proprio per questo confina con il sottogruppo della primavera che vanta la stessa dominante, la primavera light. 

La pelle è chiarissima, gli occhi sono chiari, verdi e azzurri, spesso con delle sfumature grigie. I capelli sono chiarissimi, o al massimo biondo cenere. Elementi cromatici così chiari fanno sì che il contrasto sia molto basso. 

Reese Witherspoon, Elle Fanning e Naomi Watts sono tre esempi pienamente rappresentativi di estate light. 

esempi vip armocromia estate cool

Armocromia estate cool, il sottogruppo più freddo 

Nell’analisi del colore, estate cool, estate fredda, o cool summer sono tutti sinonimi che stanno ad indicare il sottogruppo dell’estate più freddo. 

Anche in questo caso, come tutte le altre estati sarà abbastanza chiara, mediamente soft, ma soprattutto molto fredda, tanto da essere la sua dominante. Ciò fa sì che confini con l’inverno, nella fattispecie con l’inverno cool, con la quale condivide la temperatura. 

La pelle è rosata, gli occhi sono chiari e spesso mediamente brillanti. A contornare il viso capelli biondo scuro, ma alle volte anche castani chiari che fanno sì che anche il contrasto, come l’intensità, sia medio.

Kristen Stewart, Bianca Balti e Claudia Schiffer sono alcuni dei tanti esempi di estate cool. 


Armocromia, sai già che stagione sei?

Scopri gli e-book, ne troverai uno per ogni stagione e sottogruppo e potrai finalmente scoprire come valorizzarti con i colori giusti per te. 

Se invece non hai mai fatto un’analisi del colore e vuoi scoprire quale sia la tua stagione, clicca qui per prenotare la tua seduta di armocromia e scoprire i colori che ti faranno risplendere la tua bellezza. 


Credits immagini: 
Eva Herzigova, Georgia May Jagger, Reese Witherspoon, Diane Kruger, Lara Stone Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com, Kitty Spencer Cubankite / shutterstock.com, Michelle Williams DFree / shutterstock.com, Elle Fanning Jaguar PS / Shutterstock.com, Naomi Watts, Bianca Balti, Claudia Schiffer Featureflash Photo Agency / Shutterstock.com